Marco
Bisson

Sono ingegnere civile progettista e consulente tecnico.

Nel settore dell’edilizia civile e industriale, mi occupo di progettazione strutturale e Direzione Lavori, formulazione di capitolati e contratti di appalto, dallo studio di fattibilità al progetto finale esecutivo, anche avvalendosi della collaborazione di altri tecnici
specializzati, nei casi in cui sia necessario eseguire progettazioni integrate con impianti elettrici, termici, fotovoltaici o antincendio.

Ad esempio, nel settore della prevenzione incendi, mi occupo della pratica progettuale necessaria da presentare ai VV.F. ricercando in via preliminare col Committente, le soluzioni ottimali in funzione delle sue necessità organizzative e lavorative.

L’ attività professionale svolta è diversificata in:

PROJECT MANAGEMENT
– Gestione di pratiche richiedenti differenti professionalità che vengono svolte in collegamento e per conto del Committente.
– Il coordinamento delle varie fasi progettuali.
– La realizzazione e gestione delle opere fino alla loro conclusione.

Un caso tipico è quello in cui vengo richiesto con l’incarico di Project Manager e Direzione dei lavori per la
ristrutturazione di un fabbricato, ove le competenze richieste sono molteplici come:
redazione del capitolato delle opere e del contratto di appalto; assistenza al Committente per la selezione dell’impresa in fase di gara di appalto; pratiche comunali (CIL, CILA, SCIA, DIA, Permesso di costruire, pratica paesaggistica); Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva; progettazione strutturale; scia antincendio (caso di box interrati); impianto elettrico di terra; installazione ascensore/montacarichi; impianto fotovoltaico/solare termico; gestione e coordinamento dei vari progettisti/professionisti.

CONSULENZA TECNICA
Nei casi in cui sorgessero dei contenziosi, ad esempio, con l’impresa appaltatrice/subappaltatori, sono in grado di farmi parte diligente per la ricerca di una soluzione, eventualmente con l’ausilio di un legale, ovvero, nei casi in cui non sia possibile trovare una soluzione condivisa, e quindi trovarsi in causa, procedere come Difensore Tecnico/C.T.P.(Consulente Tecnico di Parte) del Committente.

Il fatto di svolgere da molti anni incarichi di C.T.P. mi ha consentito di sviluppare un “modus procedendi” con gli Avvocati tale da cooperare in sinergia con loro, in funzione della strategia e degli obiettivi convenuti, fornendo ogni elemento tecnico utile alla causa del proprio Committente.

Oltre che svolgere incarichi come C.T.P., sono C.T.U. del Tribunale di Milano (Consulente Tecnico di Ufficio) da oltre trentanni, fattore questo che mi ha consentito di acquisire una notevole esperienza nel campo del contenzioso edile e delle problematiche immobiliari (come stime, servitù, conformità urbanistica, ecc.): in altre parole, dopo esser stato sui cantieri diversi anni, all’inizio della mia carriera subito dopo il Politecnico, e avere visto come vengono svolti i vari lavori, grazie anche alle C.T.U., ho imparato a conoscere ” l’erba dalla parte delle radici” con la conseguenza che, in qualunque situazione venga messo ad operare, sono in grado di comprendere come affrontare in modo ottimale il problema e cercare le soluzioni più appropriate.

Attualmente, oltre alle attività di consulenza, lo opero, in collaborazione con operatori specializzati di settore, con particolare riferimento alla salvaguardia ambientale, nei settori di bonifica ambientale di strutture con presenza di amianto; bonifica ambientale di terreni contaminati; progettazione integrata degli impianti di energie rinnovabili quali Fotovoltaico, Biomasse, geotermici.